Corso di pesca in apnea – agonistico

Corso di pesca in apnea – agonistico 2017-06-23T15:27:02+00:00

Corsi per la pesca agonistica in apnea

Finalità per le gare di pesca – corso di pesca in apnea agonistico

Il corso di pesca in apnea agonistico diretto da Giorgio Iannicelli è riservato a tutti coloro che desiderano partecipare a gare di pesca agonistica in apnea organizzate dalla F.I.P.S.A.S. attraverso il Settore Attività Subacquee

La finalità del corso è quella di formare pescatori in apnea in grado di affrontare il circuito agonistico federale con una adeguata preparazione tecnica e psico-fisica, conoscenza delle misure di sicurezza ed il rispetto di un codice etico – sportivo.
Il corso sarà svolto da un Istruttore o da un Maestro di pesca in apnea, il quale avrà il compito di certificare l’idoneità dell’allievo a partecipare al circuito agonistico federale.
Il Programma comprenderà (oltre a quanto previsto per il subacqueo sportivo):
1) Tecniche di allenamento;
2) Principi di alimentazione e dietetica;
3) Tecniche di gara;
4) Attrezzature specialistiche;
5) Conoscenza e lettura dei fondali;
6) Normative sulle gare di pesca in apnea.

Requisiti per partecipare alle gare del circuito agonistico federale

Età minima – 18 anni
Requisiti minimi – Ottime capacità natatorie e apneistiche
Ore minime in bacino delimitato – 8 (OTTO). Per gli allievi in possesso del Brevetto di Pesca in Apnea Sportiva le ore minime in bacino delimitato sono 3 (TRE)
Ore minime in acque libere – 8 (OTTO). Per gli allievi in possesso del Brevetto di Pesca in Apnea Sportiva le ore minime in acque libere sono 4 (QUATTRO)
Teoria Minimo 15 (QUINDICI) ore. Per gli allievi in possesso del Brevetto di Pesca in Apnea Sportiva le ore minime di teoria sono 5 (CINQUE)
Abilitazione – Attesta la capacità a partecipare a gare di pesca in apnea in condizioni di sicurezza con una preparazione tecnica ed atletica adeguata.
Visita medica – Certificato medico sportivo agonistico.